Suor IRENE in Kazakistan

  Da Zhanashar  Dicembre 2022

Suor Irene con tre consorelle, Missionarie della Consolata sono arrivate a Zhanashar in febbraio 2020. Zhanashar è un paese del Kazakistan nell’Asia Centrale, dove la chiesa cattolica è presente con tre Diocesi: Astana, Karaganda e Almaty, e l’Amministrazione Apostolica di Atyrau. Zhanashar si trova nella Diocesi di Almaty, nella zona sud-orientale del paese. Il 67,8% della popolazione in Kazakistan è mussulmana, 26,5% è cristiana di cui meno dell’1% cattolica. La popolazione di Zhanashar è di circa 4000 abitanti, nella maggioranza contadini. Nella Festa della Consolata nel 2022 il 19 giugno è stata benedetta la struttura la quale è nella fase finale di costruzione.

 La Caritas di Almaty ha costruito una struttura, e grazie all’aiuto donato sono finiti i pavimenti, le piastrelle,le parete pitturate, le finestre, le porte, l’impianto della luce, del gas, dell’acqua. Mancherebbe in questa fase finale: i servizi igienici, creare una canalizzazione delle acque nere e il mobilio e medicine basiche.

La comunità delle sorelle è impegnata nello studio della lingua russa, allo stesso tempo accompagna e anima la catechesi e la liturgia nei villaggi. Alla nostra parrocchia appartengono 7 villaggi, sono piccoli comunità fervorose e desiderose di crescere nella loro fede. In Zhanashar ci sono anche delle classi d’inglese e l’uncinetto aperto a tutti i bambini e giovani e anche c’è un bel campo di giochi dove loro vengono nel loro tempo libero a giocare. La missione ha tanta vita e sentiamo tanta riconoscenza a Dio per il dono della missione e della vita condivisa con questo popolo in Kazakistan tanto accogliente e generoso

Ringraziamo di tutto cuore chi potrà collaborare a questo progetto per migliorare le condizioni di salute della gente di Zhanashar e le diverse attività che portiamo avanti con i piccoli. Il Signore vi benedica! GRAZIE!