Posso optare per la cedolare secca sul reddito da locazione, affittando casa ad una società di B&B ?

D: Sono un proprietario di un’abitazione. Volendola affittare ad una società che ci svolgerebbe un’attività saltuaria di bed and breakfast, potrei optare per la cedolare secca sul reddito da locazione?

Purtroppo la risposta è negativa, perché il regime di cedolare secca può essere applicato solo se non si configura l’esercizio strutturato di un’attività d’impresa, cosa che invece qui accade nel caso descritto dal richiedente. Il Decreto legislativo 23/2011 prevede che la cedolare secca può essere applicata alle persone fisiche solo per i contratti di locazione che hanno a oggetto immobili ad uso abitativo (di cui sono proprietari o titolari di altro diritto reale di godimento) e che vengono locati per finalità abitative.
Pertanto è necessario che siano presenti entrambe le seguenti condizioni:

  • la locazione deve riguardare fabbricati censiti nella categoria catastale A (escluso A10) o per i quali sia stata presentata domanda di accatastamento in tale categoria;
  • inoltre l’immobile deve essere locato per finalità abitative, ma comunque restando escluso dall’esercizio di una precisa attività di impresa.

Quindi, in base al secondo requisito, per valutare se è possibile o meno applicare il regime di cedolare, occorre considerare anche l’attività esercitata dal locatario e l’utilizzo che viene fatto dell’immobile locato. In buona sostanza, un conto è se affitto la mia casa a un normale privato che la userà come sua abitazione personale, un altro conto è se l’affitto a una società/impresa che a sua volta l’affitterà a terzi.

Proprio a questo riguardo, l’Agenzia delle Entrate ha infatti precisato che per i contratti di locazione conclusi – come nel caso della domanda – con conduttori che agiscono nell’esercizio di attività di impresa o di lavoro autonomo, non è comunque possibile optare per il regime della cedolare secca, indipendentemente dal successivo utilizzo che poi il conduttore farà dell’immobile locato. Per avere assistenza è possibile fare riferimento al Contact Center CAF ACLI 02.800.22.800 oppure ai nostri uffici territoriali.

                                                                                                14 Novembre 2022