Contributo per il locatore che riduce il canone inquilino

D: È vero che la Legge Di Bilancio 2021 ha previsto un contributo a fondo perduto per il locatore di un immobile che conceda all’inquilino una riduzione del canone di locazione? Se sì, come si richiede?

R: Sì, confermiamo: con l’ultima Legge di Bilancio è stata autorizzata per l’anno 2021 la spesa di 50 milioni di euro per la concessione di un contributo a fondo perduto a favore dei locatori di immobili a uso abitativo che riducono l’importo del canone stabilito nel contratto di locazione. L’importo del contributo è riconosciuto fino al 50% della riduzione del canone ma entro il limite massimo annuale di 1.200 euro per ogni locatore.
Per poterlo richiedere è necessario che l’immobile locato costituisca l’abitazione principale per il conduttore e sia situato in uno dei comuni ad alta tensione abitativa indicati nella delibera Cipe n. 87 del 13 novembre 2003. Le modalità attuative per la concessione del contributo saranno stabilite con un provvedimento del direttore dell’Agenzia delle Entrate di prossima emanazione, ma in buona sostanza il locatore dovrà comunicare all’AdE l’avvenuta rinegoziazione del canone e ogni altra informazione utile per il riconoscimento del suddetto contributo.

Visita la pagina