ACLI - Chi Siamo

Le Acli hanno cominciato ad operare anche nel nostro paese qualche anno dopo l'istituzione delle stesse in Italia nel 1944

Le Acli, Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani, fondano sul messaggio evangelico e sull’insegnamento della Chiesa la loro azione per la promozione dei lavoratori ed operano per una società in cui sia assicurato, secondo democrazia e giustizia, lo sviluppo integrale di ogni persona. Le Acli hanno cominciato ad operare anche nel nostro paese qualche anno dopo l’istituzione delle stesse in Italia nel 1944, quindi da oltre 60 anni.

Chi eravamo... personaggi Acli che ricorderemo sempre con gratitudine

Galdino Cozzi

La sezione delle ACLI di Cerro Maggiore è dedicata a Galdino Cozzi, cittadino del nostro paese, ricordato dal Parroco nell'omelia delle esequie.

Gigante nella fede, figura buona e semplice

Il giornale Luce del 4 marzo 2001, nell'elogio funebre lo ricorda: Sempre di corsa con la sua bici, pur di arrivare a tutti: poveri, ammalati da visitare a casa e in ospedale. Lavoratore instancabile per il sociale, le Acli, l'Azione Cattolica, la Caritas, i Gruppi di ascolto, il Movimento della Terza età e confratello del Terzo Ordine Francescano. La sua vita è testimonianza di fede, di speranza e di amore. Il ricordo più grande di lui è la sua bontà, il suo modo di affrontare la vita con serenità e con un sorriso;. Grazie!, Galdino, per essere stato tra noi...

Amedeo Mona

Domenica 15 Settembre 2014, all’età di 66 anni, viene a mancare Amedeo Mona, un nostro prezioso Iscritto e collaboratore.

Arriva alle Acli cerresi nel 2003 e nel 2005 viene eletto nel Direttivo

Da allora è stato un crescendo di impegno e amicizia. Parlare di lui è semplice e la sua vita con noi può essere sintetizzata in due parole: cuore e altruismo. Sostanzialmente, ha vissuto integralmente la Preghiera a cui le Acli sono affezionate: Signore, fammi buon amico di tutti , Fa che la mia persona ispiri fiducia a chi soffre a chi si lamenta, Signore aiutami, perché non passi accanto a nessuno con volto indifferente, con cuore chiuso, con il passo affrettato. Tutti gli amici delle Acli e non solo, lo ricorderanno sempre con gratitudine.Grazie!.

Angelo Rabaioli

Angelo Rabaioli la mattina del 25 ottobre 2018, improvvisamente e inaspettatamente ci ha lasciati all’età di 75 anni.

Un valido collaboratore, figura scrupolosa ma sempre pronta a regalare un sorriso

Un amico, un collaboratore attento e scrupoloso nel suo impegno di accompagnatore alle gite Acli, ma anche come persona, stimata da ognuno di noi per la sua schiettezza e integrità morale. Un grande grazie da tutti gli amici Aclisti per l’impegno profuso generosamente e senza riserve.

Luciano Tesini

Luciano Tesini aveva nel sangue lo spirito associazionistico, una disponibilità fuori misura e difficile da trovare ai giorni nostri.

Un amico e un instancabile volontario sempre disponibile per qualsiasi attività delle Acli, (e non solo) anzi faceva di tutto per coinvolgere anche i più refrattari e incerti.

La sua voce baritonale e inconfondibile, risuonava senza limiti di spazio. Dopo mesi di malattia, il 29 Dicembre 2020 viene a mancare all’età di soli 67 anni. Dispiacere e sconforto per tutte le Acli, ma il particolare per il Presidente che amava definirlo un “Vulcano sempre in eruzione”. Un vuoto difficile da colmare! Un grande grazie da tutti gli amici Aclisti per l’impegno profuso generosamente e senza riserve.