CHI SIAMO e un ricordo... 

     Le Acli, Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani, fondano sul messaggio evangelico e sull'insegnamento della Chiesa la loro azione per la promozione dei lavoratori ed operano per una società in cui sia assicurato, secondo democrazia e giustizia, lo sviluppo integrale di ogni persona.

Le Acli hanno cominciato ad operare anche nel nostro paese qualche anno dopo l'istituzione delle stesse in Italia nel 1944, quindi da oltre 60 anni

 

La sezione delle ACLI di Cerro Maggiore è dedicata a Galdino Cozzi, cittadino del nostro paese, ricordato dal Parroco nell'omelia delle esequie;Gigante nella fede, figura buona e semplice;. Il giornale Luce del 4 marzo 2001, nell'elogio funebre lo ricorda: ;Sempre di corsa con la sua bici, pur di arrivare a tutti: poveri, ammalati da visitare a casa e in ospedale. Lavoratore instancabile per il sociale, le Acli, l'Azione Cattolica, la Caritas, i Gruppi di ascolto, il Movimento della Terza età e confratello del Terzo Ordine Francescano. La sua vita è testimonianza di fede, di speranza e di amore. Il ricordo più grande di lui è la sua bontà, il suo modo di affrontare la vita con serenità e con un sorriso;.
Grazie!, Galdino, per essere stato tra noi... .




Domenica 15 Settembre 2014, all’età di 66 anni, viene a mancare un nostro prezioso Iscritto e collaboratore. Arriva alle Acli cerresi nel 2003 e nel 2005 viene eletto nel Direttivo. Da allora è stato un crescendo di impegno e amicizia. Parlare di lui è semplice e la sua vita con noi può essere sintetizzata in due parole: cuore e altruismo. Sostanzialmente, ha vissuto integralmente la Preghiera a cui le Acli sono affezionate:
Signore, fammi buon amico di tutti ,
Fa che la mia persona ispiri fiducia a chi soffre a chi si lamenta,
Signore aiutami, perché non passi accanto a nessuno con volto indifferente, con cuore chiuso, con il passo affrettato.
Tutti gli amici delle Acli e non solo, lo ricorderanno sempre con gratitudine.





 



Via S.Giovanni Battista 15 - 20023 Cerro Maggiore (MI)
tel.0331-518128   cell.3409660170   fax 0331519568
e-mail: acli.cerro@gmail.com

 


1944 Nascita delle ACLI


La sede e la chiesa di
San Giovanni Battista del 1600


per la Famiglia


per il Lavoro


per la Pace


in Europa